Ecofriendly

Da sempre noi di Grisport prestiamo particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei nostri prodotti. Promuoviamo la responsabilità di un processo consapevole verso le persone e la natura.

Promuoviamo la responsabilità di un processo consapevole verso le persone e la natura.

1

Chi

per ogni calzatura possiamo rintracciare gli esecutori di tutte le fasi produttive, dalla progettazione fino alla spedizione.

3

Dove

Tracciamo il percorso della materia prima sino al prodotto finito, identificando tutta la filiera produttiva; con precisione possiamo identificare nomi degli operatori e linee di produzione.

2

Quando

possiamo risalire all’esatta settimana di produzione della calzatura ricostruendo le diverse fasi giornaliere.

4

Come

risaliamo al lotto di tutti i materiali che compongono i nostri prodotti, che sono certificati nella provenienza e nell’osservanza inderogabile delle norme etiche di produzione e conformità REACH.

Tracciabilità

La tua calzatura ha una carta d'identità

Grisport ha implementato un efficace sistema di tracciabilità che ci permette di percorrere a ritroso tutte le fasi della produzione e di sapere sempre quali sono i materiali utilizzati.

Responsabilità

La Carta di Responsabilità Umana, o Codice Etico, di Grisport definisce l’impegno quotidiano della nostra azienda nel rispetto dei diritti, del lavoro e della dignità delle persone che sono impiegate a vari livelli nell’attività produttiva.

Nella vision di Grisport rientrano numerose attività di collaborazione con associazioni ed enti benefici.

l'impianto fotovoltaico

Grisport ha da sempre creduto fosse doveroso investire non più o non solo nel rinnovamento tecnologico che produce maggior efficienza produttiva al servizio dell’economia, ma anche in un progressivo aumento della compatibilità con l’ambiente in cui è insediata.

Di potenza complessiva; produzione di circa 662.463kwh/anno

Di CO2 non emesse in atmosfera; equivalente ad eliminare 160 auto con 15.000km/anno.

Di produzione energetica totale/ anno;
il consumo di 270 abitazioni di 4 persone.

10.000 ton di CO2 e 24 ton; di polveri fini e ossidi in meno nell’atmosfera.

NUOVO PLESSO PRODUTTIVO

  • Tetto erba: l’utilizzo di oltre 700mq di verde sul tetto ha il triplice scopo di mitigare l’impatto visivo, generare un processo di pulizia dell’aria e trattenere circa 14lt di acqua per metro quadro.
  • Luce naturale: riduce lo spreco, migliora le condizioni lavorative e ha dato lo spunto per il progetto LED del 2021.
  • Materiali impiegati nella produzione: muri da 30cm (non più da 20cm) per garantire un maggiore isolamento. Serramenti a taglio termico, con vetro basso emissivo. • Scambiatore di calore: recupero arie di estrazione con quelle di emissione per ridurre la dispersione di energia.
  • Mitigazione impianto estetico: importante volume edilizio, interrato in parte e pitturato di verde per meglio integrarsi nell’ambiente circostante.

Processi produttivi

RACCOLTA DIFFERENZIATA

viene effettuata all’interno dei nostri stabilimenti una raccolta differenziata di tutti gli scarti di produzione (i quali poi vengono in parte riciclati da aziende terze).

ROBOT CON TECNOLOGIA ELETTROSTATICA

nel processo di iniezione della suola utilizziamo dei particolari robot, che tramite tecnologia elettrostatica ottimizzano al massimo lo spreco di materiali chimici (distaccanti).

2021 PROGETTO LED

per diminuzione utilizzo energia elettrica, garantisce la variabilità tramite dimmer della luce artificiale, per apportare maggior comfort tramite intensità costante in base alle condizioni metereologiche.

USO DELLA CARTA

limitato della carta al massimo su tutti i reparti produttivi.

CERTIFICAZIONE FORNITORI

parte dei nostri fornitori dispongono di certificazioni legate all’ecosostenibilità.

SCATOLE e Imballi

le nostre scatole sono create con particolare sistema brevettato, automontate per diminuire al minimo l’ingombro sul trasporto presso i nostri stabilimenti. Questo permette di risparmiare circa 400 camion in meno all’anno, a differenza di scatole già montate calcolate su scatole di ingombro medio.
Tutti i nostri cartoni e scatole sono riciclati e riciclabili.

AMPIA GAMMA DI MATERIALI ECOCOMPATIBILI

pelle riciclata; lacci e fettucce, fodere e tessuti in PET riciclato e riciclabile; tessuti in poliestere riciclato; suole in gomma con il 30% di materiale riciclato; sottopiedi e parti interne della calzatura in materiale riciclato e riciclabile.

Biosfera e patrimonio dell’UNESCO

Resposabilità sociale aziendale con il contributo al progetto “Area Montegrappa come riserva della Biosfera e patrimonio dell’UNESCO”

MASTICI

i nostri mastici sono a base acqua per minor impatto ambientale

GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

L'acqua piovana dal "tetto verde" con piante sedum viene convogliata nei sistemi comunali, rispettando le norme sull'invarianza idraulica, che richiedono una portata costante pre e post trasformazione dell'uso del suolo.